IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA TERMICA

Reattore

Il reattore è in acciaio inossidabile, sostenuto da un telaio in acciaio al carbonio verniciato. Il sistema è completo di  tubazioni di collegamento, meccanica di movimento con moto-riduttore, sistemi di controllo e sicurezza.

Sistema di scarico

Dopo che il materiale solido ha eseguito il trattamento ad alta temperatura, viene raffreddato nelle coclee di scarico e scaricato in un big-bag. Per ragioni di sicurezza, il big-bag dovrebbe avere al suo interno una barriera in plastica per evitare che l’aria possa entrare in contatto con la struttura carboniosa.

Quadro elettrico e supervisione

Il controllo di tutto il sistema è gestito da un PLC Allen Bradley. A bordo quadro è posto un pannello operatore Shneider Electric. Tutto il controllo

Alimentazione Impianto

Dalla tramoggia di 2 m3 di capacità, con funzione d’alimentatore, parte la coclea che porta il materiale al reattore.

Tra la tramoggia e il reattore di pirolisi sarà presente un’altra coclea, con la funzione di dosatrice della matrice all’interno del reattore, essendo in grado di regolare, in relazione alla velocità di funzionamento, il quantitativo di materiale immesso nel reattore in base alle condizioni operative richieste. Tale sistema è inoltre in grado di impedire che l’aria esterna entri nel reattore, mantenendo così l’assenza di ossigeno nell’ambiente di reazione.

Post-Combustore

Il gas e i vapori prodotti nel reattore vengono trasferiti nel post-combustore, dove vengono completamente ossidati a temperature superiori a 850°C. La camera di post-combustione è in acciaio al carbonio refrattariata. Nel post-combustore è posto il bruciatore necessario alle fasi di avviamento. Il combustibile da utilizzare nel bruciatore potrà essere metano o GPL seguendo le disponibilità del cliente. Con l’instaurarsi delle condizioni di temperatura di regime, il combustibile ausiliario viene gradualmente ridotto ed eliminato dato l’autosostentamento del sistema.

DATI TECNICI IMPIANTO STANDARD CON CAPACITA’ 500 KGh

Materiale da trattare :

  • macinato di legno ( <30mm ) circa 3.500 T/Anno ;
  • UR in ingresso <40%.

Potenzialità produttive oraria :

  • 0,5 T/h macinato in ingresso – dimensioni <30mm;
  • 7 MWt prodotti ogni h ;
  • 0,125 T/h Biochar .

Operatività annua:

  • possibilità di lavorazione a ciclo continuo: 7000 h anno ;
  • quantità media annua di materiale processata : 3500  T ;